Vetrofanie: vantaggi dell’uso e tipologie

vetrofanie

Cos’è la vetrofania? Le vetrofanie sono un sottile foglio di vinile stampato a colori con decorazioni o scritte da applicare con modalità adesiva o elettrostatica sulla vetrina, sulla porta del negozio o su una qualsiasi finestra.

A seconda delle immagini e scritte stampate la vetrofania assume funzioni diverse:

  • decorativa (se si usano immagini ad esempio di fiori, figure, ecc.)
  • pubblicitaria (se si usa anche con scritte per la promozione di un prodotto o sconti)
  • istituzionale (se ad esempio viene usata come insegna del negozio)
  • informativa (se ad esempio viene usata per descrivere i servizi forniti, orari aperture, ecc.)

In base alla grafica stampata può anche avere una sagomatura differente, quindi troverai vetrofanie con la classica forma geometrica (rettangolari, cerchi, quadrati…) oppure sagomate sulle figure e scritte riprodotte.

Grazie alla continua ricerca di materiali e sviluppo di tecniche innovative è possibile ottenere vetrofanie con grafiche spettacolari e soprattutto con visibilità bifacciale (con l’immagine e scritte che si vedono diritte da un lato e speculari dall’altro).

La visibilità bifacciale è molto importante per l’estetica del tuo negozio, prova ad immaginare di usare una classica vetrofania stampata solo su una lato in modo che sia visibile per chi passa davanti alla tua vetrina, e chi invece è dentro al tuo negozio? Vedrà una sagoma bianca attaccata al vetro, esteticamente non è il massimo per un negozio.
Quindi in base a dove vuoi applicare la tua vetrofania ricordati che hai anche questa opzione da scegliere.

vetrofanie

VANTAGGI DELLE VETROFANIE

  • Connector.

    Visibilità

    Una vetrofania scenografica può aiutarti se hai un negozio con poca visibilità, quindi se sei in un punto di passaggio di sole macchine hai bisogno di qualcosa che spicchi e ti faccia vedere anche a distanza. Idem se sei un una zona circondata da negozi, in questo caso puoi usare la vetrofania come elemento per spiccare dalla concorrenza.

  • Connector.

    Libertà di comunicazione

    Molti comuni non permettono di usare strumenti pubblicitari come stendardi, insegne particolarmente colorate, calpestabili, bandiere, ecc. Quindi grazie alle vetrofanie puoi risolvere questo problema e comunicare il tuo messaggio pubblicitario liberamente.

  • Connector.

    Poco Ingombrante

    La vetrofania occupa uno spazio scarsamente utilizzabile: il vetro di separazione tra il fuori e il dentro del negozio. Qualsiasi mezzo hai a disposizione è bene che lo sfrutti per farti notare o per trasmettere un messaggio al cliente e la vetrofania ti permette di usare il vetro.

  • Connector.

    Attira l'attenzione

    Rafforza gli allestimenti tematici delle tue vetrine, infatti è in grado di pre-annunciarli al potenziale cliente di passaggio attraverso una sobria ed elegante decorazione coordinata all’allestimento stesso (con decorazioni stagionali/festività, con messaggi pubblicitari tematici ecc.).

  • Connector.

    Tempi rapidi di allestimento

    Se hai problemi di tempistiche nel realizzare un nuovo e accurato allestimento, la vetrofania ti può salvare. E in modo economico e pratico avrai in poco tempo una vetrina da sfruttare.

vetrofanie

TIPOLOGIE DI VETROFANIE

  • Connector.

    Classica

    Solitamente viene usata per le decorazioni di grande dimensione, come coperture parziali o totali della superficie vetrata che oscurano l’interno del negozio o della vetrina. Aderisce in modo adesivo ed è facilmente rimovibile se smontata entro due/tre mesi dalla sua applicazione. Per le sue caratteristiche tecniche e lo spessore delle pellicole è possibile recuperarla e riutilizzarla almeno una seconda volta.

  • Connector.

    Bifacciale

    L’immagine è visibile sia dall’esterno della vetrata sia dall’interno del negozio. Aderisce in modo adesivo ed è facilmente rimovibile se smontata entro due/tre mesi dalla sua applicazione. Per le sue caratteristiche tecniche è difficilmente riutilizzabile

  • Connector.

    Bifacciale riutilizzabile

    L’immagine è visibile diritta dall’esterno della vetrata e speculare dall’interno di essa, viene realizzata su vinile con discreto spessore per agevolarne la praticità d’uso e la sua applicazione al vetro avviene attraverso la sua forza elettrostatica. Quindi puoi attaccarla o con il metodo “asciutto” poggiando semplicemente la vetrofania stampata sulla superficie vetrata o nebulizzando con acqua e sapone la parte della vetrata interessata per effettuare una più accurata applicazione. E’ rimovibile e riutilizzabile più volte.

Condividi questa pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *