Biglietti da visita, etichette,ticket del metrò, magliette, poster (…e l’elenco potrebbe allungarsi a dismisura) sono solo alcuni dei prodotti che possono integrare al loro interno, in maniera del tutto invisibile, la tecnologia NFC.Gli smartphone moderni rappresentano il “biglietto” (e mai termine è stato più appropriato) per la sua definitiva consacrazione all’utilizzo nel mercato di massa.
Marchi noti come Samsung™, Apple™, Nokia™ sempre più spesso inseriscono questa funzionalità all’interno dei loro telefonini di ultima generazione. Google fa la sua parte col sistema operativo Android, ormai onnipresente e perfettamente integrato ad NFC tanto da permetterne un utilizzo quotidiano alla portata di chiunque.
Un biglietto da visita che una volta letto fa apparire il sito aziendale sul proprio telefono o un poster che rimanda al trailer del film in programmazione e ci fa condividere la data di uscita sui social network.Se nell’arco di qualche mese ci ritroveremo a pagare la spesa appoggiando il telefono sulla cassa del supermercato non dobbiamo stupirci, sarà merito dell’NFC.